Psicoterapia individuale


lI nostro orientamento psicoterapeutico è di tipo psicoanalitico fenomenologico, e la nostra attenzione è al vissuto (e non solo al comportamento) della persona.
Grande rilievo è dato all'incontro con l'Altro, e alla sua sofferenza psichica, che rientra nelle esperienze comuni a tutti.
La stanza di analisi diventa un luogo unico di incontro e condivisione profonda delle condizioni esistenziali che provocano sofferenza e dolore e che si presentano in  particolari momenti della vita.
La sofferenza psichica è qualcosa che riguarda gli esseri umani in quanto tali e trova origine ed espressione nelle relazioni interpersonali.

Il disagio psicologico

Il disagio psicologico è un’esperienza fondamentale nella vita di ognuno: in modi e tempi diversi, tutti lo viviamo.
Esso può essere legato ad eventi particolari, essere temporaneo o riguardare esperienze prolungate e continue.
Si manifesta attraverso la sofferenza psichica che ognuno sperimenta ed esprime in maniera soggettiva.
Ansia, depressione, dipendenze, pensieri ossessivi, paure, deliri, insoddisfazione, perdite e lutti, malattie fisiche sono esperienze comuni che indicano come il disagio psicologico di manifesta.
La psicoterapia individuale mira al cambiamento positivo attraverso l’analisi dei vissuti e delle relazioni fondamentali dell’individuo. Si tratta di imparare o recuperare la possibilità di scegliere liberamente nel vivere quotidiano.


ANSIA

Si tratta di uno stato di attivazione psicofisica legata a preoccupazioni e paure, di cui talvolta risulta difficile risalire alle cause. L'ansia può essere ben sopportata, oppure pervadere molti aspetti del vivere quotidiano (sonno, attività lavorativa, relazioni, ecc), rendendo difficili o impossibili le normali attività quotidiane.

DEPRESSIONE

La depressione, come condizione esistenziale di sofferenza psichica, trova senso e significato in uno scenario in cui il cambiamento è vissuto sul versante della perdita piuttosto che su quello della curiosità e della scoperta. Questo tiene la persona che ne soffre, legata, stanca, incapace di proiettarsi nel futuro

DIPENDENZA

Alcolismo
Tossicodipendena
Dipendenza Sessulae
Gioco d'azzardo
Shopping Compulsivo
Dipendenza da internet
Dipendenza da videogiochi

OSSESSIONE COMPULSIONE

La percezione del caos interno viene spostata sull'esterno, con la compulsione a organizzare compulsivamente ogni ambito di vita. Il bisogno di controllare tutto, la tendenza al perfezionismo, il bisogno di ordine e di tranquillità a volte rendono difficile il rapporto con gli altri, fatto anche di imprevisti.

FOBIE

Paura, timore non razionale e non controllabile di un oggetto o una situazione che vengono vissuti come minacciosi, in assenza di un reale pericolo.
Le fobie hanno un legame molto stretto con i sentimenti di angoscia e gli attacchi di panico.

PERDITA E LUTTO

Attraverso incontri mirati e approfonditi, nel nostro studio è possibile trovare accoglienza nei casi di lutto ma anche di suicidio, di morte violenta, di eutanasia (per adulti e per bambini).
Con il terapeuta è possibile lavorare sul lutto, sulla perdita e sulla capacità di rimettere in gioco le pulsioni vitali del paziente, nella sua nuova vita.

DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE

Anoressia
Bulimia
Iperfagia
Rapporto maniacale od ossessivo con il cibo



DISTURBI SESSUALI

- disturbo del desiderio sessuale
- disturbo dell'eccitazione sessuale
- disturbo dell'orgasmo
- disturbi da dolore sessuale
- eiaculazione precoce
- vaginismo e dispaurenia

DISTURBI DELL'UMORE

in allestimento

ISTERIA

in allestimento

DISTURBI DELLA CONDOTTA

In allestimento

DISTURBI AFFETTIVI

in allestimento

Metodologia

Il disagio psicologico è un’esperienza fondamentale nella vita di ognuno: in modi e tempi diversi, tutti lo viviamo.
Gli incontri di psicoterapia individuale dell’adulto si svolgono almeno una volta alla settimana per periodi che dipendono dal tipo di disagio, da come si manifesta e dalle risorse della persona. Ogni incontro dura 45 minuti.
Il terapeuta si mette in ascolto della sofferenza, delle paure, delle aspirazioni, dei racconti dell'altro, evitando di offrire consigli o soluzioni. La persona troverà dentro di sè le strategie necessarie a modificare e superare il momento  di crisi.
Attraverso il dialogo sincero e rispettoso dell’individualità dei due, la coppia terapeutica (persona e terapeuta) compie un viaggio lungo il quale la persona re-incontra sé stessa in momenti cruciali della vita, si ri-specchia nello sguardo del terapeuta, affronta nel presente le difficoltà nel relazionarsi con gli altri vissute nel passato e nella quotidianità.
La psicoterapia è un percorso faticoso ma utile, impegnativo ma affascinante, talvolta necessario ma sempre liberamente scelto.
Si ricorda che tutte le prestazioni sanitarie sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.
Il tariffario può variare in base alle condizioni economiche della persona.

"Appoggiarsi a qualcuno permette grandi scoperte: la catena umana permette di non perdersi nelle profondità umane" G.M. Ferlini

Share by: