Disturbo Ossessivo Compulsivo

L'ossessività rende le persone puntuali, organizzate, tranquille: tutto è sotto il loro controllo.
 

Ma la vita non è totalmente controllabile, anzi.. La maggior parte delle persone riesce a vivere l'imprevisto in modo sufficientemente sereno, ma chi soffre di un disturbo ossessivo compulsivo non riesce a superare i naturali imprevisti della vita, e spesso va in crisi.

 

Per superare i momenti di crisi a volte può creare dei riti "magici" per far diminuire l'ansia e l'angoscia che prova, ma la fatica che fa è costante.

La persona infatti si trova quotidianamente a gestire pensieri e fantasmi che ne disturbano le interazioni con gli altri.

 

Il pensiero, nella personalità ossessiva, viene interrotto costentemente da fantasmi di svalutazione o ipervalutazione, da perfezionismo o idee catastrofiche, ecc.

 

La percezione del caos interno viene spostata sull'esterno, con la compulsione a organizzare compulsivamente ogni ambito di vita. Il bisogno di controllare tutto, la tendenza al perfezionismo, il bisogno di ordine e di tranquillità a volte rendono difficile il rapporto con gli altri, fatto anche di imprevisti.

 

Attraverso la psicoterapia, il paziente potrà riordinare il proprio caos interiore, lavorando sull'immagine di Sè che possiede, che è stata lungamente svalutata e rifiutata.

Chi siamo

Dott. Enrico Baldo

tel. 346 8163403

Psicologo Psicoterapeuta e Formatore

Dott.ssa Alessandra Serraglio

Tel. 3401929326

Psicologa e Psicoterapeuta

Dove siamo

Studio di Psicoterapia
Piazza della Vittoria 6

36065 Mussolente (Vi)

 

Si riceve su appuntamento

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di Psicoterapia - Dott.Enrico Baldo & Dott.ssa Alessandra Serraglio Piazza della Vittoria 6/4 - 36065 Mussolente (VI)