La depressione

I vissuti depressivi appartengono allla comune esperienza della persone, anzi: sono vissuti necessari per una crescita e uno sviluppo sereni.

 

Dalla nascita ogni individuo attraversa delle fasi di cambiamento in cui deve essere disponibile psicologicamente a lasciare qualcosa di conosciuto e già acquisito per qualcosa di nuovo e ancora da sperimentare.

 

In genere nelle persone c'è un senso di continuità che rende sufficientemente coerenti e armonici i passaggi dal vecchio al nuovo, per cui l'ansia generata dai cambiamenti non oscura il piacere delle nuove scoperte. Per lasciare  qualcosa c'è sempre bisogno di farne il lutto, cioè attraversare una fase in cui si è tristi e insicuri per la perdita di una certezza.

 

La depressione, come condizione esistenziale di sofferenza psichica, trova senso e significato in uno scenario in cui il cambiamento è vissuto sul versante della perdita piuttosto che su quello della curiosità e della scoperta. Questo tiene la persona che ne soffre, legata, stanca, incapace di proiettarsi nel futuro.

 

La rabbia per la perdita e per l'incapacità di trasformarsi è un aspetto importante della depressione e spesso rimane nascosta o addirittura sepolta, ma è una delle chiavi per affrontare positivamente questo stato esistenziale.

 

Chi siamo

Dott. Enrico Baldo

tel. 346 8163403

Psicologo Psicoterapeuta e Formatore

Dott.ssa Alessandra Serraglio

Tel. 3401929326

Psicologa e Psicoterapeuta

Dove siamo

Studio di Psicoterapia
Piazza della Vittoria 6

36065 Mussolente (Vi)

 

Si riceve su appuntamento

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di Psicoterapia - Dott.Enrico Baldo & Dott.ssa Alessandra Serraglio Piazza della Vittoria 6/4 - 36065 Mussolente (VI)