Delirio

Il delirio è un'esperenza che può essere presente in diverse situazioni di sofferenza mentale. Il paziente, nella maggioranza dei casi, è cosciente di provare un'esperienza delirante, ma non è consapevole della sua natura. L'immaginazione diventa un'esperienza percepita dai sensi, diversa dal sogno, più reale e vivida.

 

Sogno e delirio sono diversi: mentre sognamo, viviamo quanto accade, ma quando ci svegliamo riusciamo a comprendere la differenza tra realtà e quanto percepito durante il sonno. Il delirio invece è un sogno senza risveglio, le percezioni immaginate diventano concrete e reali, vere, inattaccabili.

 

Attraverso un percorso psicoanalitico, accompagnato se necessario da un trattamento farmacologico, è possibile contenere gli episodi deliranti, regredendo a stati mentali precoci, in presenza di una figura stabile e preparata, quale è il terapeuta.

 

Soprattutto è possibile, per i parenti della persona con episodi deliranti, intraprendere un percorso di psicoterapia personale per analizzare i vissuti e i sensi di colpa, le paure e le angosce, ma anche la rabbia e la fatica vissuti nella relazione con chi soffre di questo disturbo.

 

Chi siamo

Dott. Enrico Baldo

tel. 346 8163403

Psicologo Psicoterapeuta e Formatore

Dott.ssa Alessandra Serraglio

Tel. 3401929326

Psicologa e Psicoterapeuta

Dove siamo

Studio di Psicoterapia
Piazza della Vittoria 6

36065 Mussolente (Vi)

 

Si riceve su appuntamento

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di Psicoterapia - Dott.Enrico Baldo & Dott.ssa Alessandra Serraglio Piazza della Vittoria 6/4 - 36065 Mussolente (VI)