L'ansia

L'ansia è un'esperienza comune e normale.

Si tratta di uno stato di attivazione psicofisica legata a preoccupazioni e paure, anche se talvolta risulta difficile per chi la prova, risalire con precisione alle sue cause.

 

L'ansia può essere ben sopportata, oppure pervadere molti aspetti del vivere quotidiano (sonno, attività lavorativa, relazioni, ecc), rendendo difficili o impossibili le normali attività quotidiane.

 

In questo caso diventa angoscia ed è necessario un lavoro di introspezione per riuscire a controllarla.

Questo lavoro è più efficace se compiuto con l'aiuto dello psicoterapeuta che indirizza la persona a cercare nel passato e nei vissuti più profondi e nascosti.

 

L'ansia può a avere la sua origine psicologica nella paura delle separazioni, cioè di tutte quelle situazioni che hanno a che fare con il lasciare qualcosa di conosciuto per andare verso il nuovo, il cambiamento. Ogni cambiamento, infatti, sollecita la nostra capacità di perdere una sicurezza per scoprire qualcosa di nuovo, come capita al bambino piccolo che impara a camminare accettando il rischio della caduta e lasciando la sicurezza del gattonare.

Chi siamo

Dott. Enrico Baldo

tel. 346 8163403

Psicologo Psicoterapeuta e Formatore

Dott.ssa Alessandra Serraglio

Tel. 3401929326

Psicologa e Psicoterapeuta

Dove siamo

Studio di Psicoterapia
Piazza della Vittoria 6

36065 Mussolente (Vi)

 

Si riceve su appuntamento

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di Psicoterapia - Dott.Enrico Baldo & Dott.ssa Alessandra Serraglio Piazza della Vittoria 6/4 - 36065 Mussolente (VI)