Psicoterapia dell'Adulto

"Appoggiarsi a qualcuno permette grandi scoperte: la catena umana permette di non perdersi nelle profondità umane" G.M. Ferlini

 

Il disagio psicologico è un’esperienza fondamentale nella vita di ognuno: in modi e tempi diversi, tutti lo viviamo.

 

Esso può essere legato ad eventi particolari, essere temporaneo o riguardare esperienze prolungate e continue.

 

Si manifesta attraverso la sofferenza psichica che ognuno sperimenta ed esprime in maniera soggettiva.

 

Ansia, depressione, dipendenze, pensieri ossessivi, paure, deliri, insoddisfazione, perdite e lutti, malattie fisiche sono esperienze comuni che indicano come il disagio psicologico di manifesta.

La psicoterapia individuale mira al cambiamento positivo attraverso l’analisi dei vissuti e delle relazioni fondamentali dell’individuo. Si tratta di imparare o recuperare la possibilità di scegliere liberamente nel vivere quotidiano.

 

Gli incontri di psicoterapia individuale dell’adulto si svolgono almeno una volta alla settimana per periodi che dipendono dal tipo di disagio, da come si manifesta e dalle risorse della persona. Ogni incontro dura 45 minuti.

 

Il terapeuta si mette in ascolto della sofferenza, delle paure, delle aspirazioni, dei racconti dell'altro, evitando di offrire consigli o soluzioni. La persona troverà dentro di sè le strategie necessarie a modificare e superare il momento  di crisi.

 

Attraverso il dialogo sincero e rispettoso dell’individualità dei due, la coppia terapeutica (persona e terapeuta) compie un viaggio lungo il quale la persona re-incontra sé stessa in momenti cruciali della vita, si ri-specchia nello sguardo del terapeuta, affronta nel presente le difficoltà nel relazionarsi con gli altri vissute nel passato e nella quotidianità.

 

La psicoterapia è un percorso faticoso ma utile, impegnativo ma affascinante, talvolta necessario ma sempre liberamente scelto.

Chi siamo

Dott. Enrico Baldo

tel. 346 8163403

Psicologo Psicoterapeuta e Formatore

Dott.ssa Alessandra Serraglio

Tel. 3401929326

Psicologa e Psicoterapeuta

Dove siamo

Studio di Psicoterapia
Piazza della Vittoria 6

36065 Mussolente (Vi)

 

Si riceve su appuntamento

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di Psicoterapia - Dott.Enrico Baldo & Dott.ssa Alessandra Serraglio Piazza della Vittoria 6/4 - 36065 Mussolente (VI)