Tic e Balbuzie

Durante la crescita possiamo notare dei movimenti ticcosi nei nostri bambini: si tratta di contrazioni muscolari detti "spasmi" molto rapidi e ripetuti.

 

Improvvisamente il bambino non controlla più allcne parti del corpo (viso, mani, braccia, gambe, piedi): questo avviene maggiormente nelle situazioni di stress o di pressione.

 

Se il bambino viene invitato a pensare, a fermarsi, a volte riesce a controllare il tic, ma la fatica è molto alta.

 

Esistono tic transitori (occhi, collo, volto, spalle e braccia) oppure cronici (associati a balbuzie, dsa, difficoltà di attenzione). 

 

Il lavoro terapeutico in questi casi coinvolge l'intera famiglia: sedute individuali con il bambino e sedute con la coppia genitoriale, al fine di individuare le cause interne del disturbo, per smantellarle.

 

La balbuzie colpisce l'1% della popolazione. Si tratta della ripetizione di suoni o sillabe, di esclamazioni incontrollate, blocchi nel discorso o  nella parola. Le parole spesso vengono emesse con eccessiva tensione fisica, oppure vengono ripetute interi monosillabi.

 

La psicoterapia in questo caso si affianca al lavoro logopedico per incrementare l'autostima e la sicurezza dei bambini, per far diminuire l'ansia e superare la depressione che può insorgere a causa delle prese in giro.

Chi siamo

Dott. Enrico Baldo

tel. 346 8163403

Psicologo Psicoterapeuta e Formatore

Dott.ssa Alessandra Serraglio

Tel. 3401929326

Psicologa e Psicoterapeuta

Dove siamo

Studio di Psicoterapia
Piazza della Vittoria 6

36065 Mussolente (Vi)

 

Si riceve su appuntamento

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di Psicoterapia - Dott.Enrico Baldo & Dott.ssa Alessandra Serraglio Piazza della Vittoria 6/4 - 36065 Mussolente (VI)